Fantatennis race

Moderatore: Moderatori Fantatennis

Avatar utente
lucatk
Juniores
Juniores
Messaggi: 387
Iscritto il: 14/07/2015, 8:38

Fantatennis race

Messaggioda lucatk » 26/02/2016, 10:06

La Fantatennis race è basata sulle giocate effettuate regolarmente per il Fantatennis, essendo parallelo allo stesso.

Il gioco consiste nel partecipare all'evento in programma nel calendario del Fantatennis, entrando in un tabellone sorteggiato una volta a conoscenza del numero e dei nomi dei partecipanti al torneo stesso. Ogni tabellone prevede 4 (se il tabellone parte non prima dei quarti di finale), 8 (se il tabellone parte dagli ottavi di finale) o 16 (se il tabellone parte da un turno non migliore dei sedicesimi di finale) teste di serie (i primi 4, 8 o 16 partecipanti al torneo secondo la classifica generale della Fantatennis race prima di quel torneo), le quali non possono incontrarsi tra loro prima delle semifinali (se 4), quarti di finale (se 8) o ottavi di finale (se 16).

Ogni partecipante avrà, al fine di stabilire il passaggio del turno, i punti conquistati, appunto fino a quel turno compreso, dai tennisti schierati nel Fantatennis per quel torneo. In caso di parità di punti, valgono, nell'ordine, le seguenti discriminanti, sempre relative all'insieme dei tennisti schierati suddetti:
1. differenza set;
2. differenza games;
3. miglior posizione nella classifica generale della Fantatennis race prima di quel torneo (miglior posizione nella classifica generale della Fantatennis race dell'anno precedente in caso di primo torneo stagionale).

In riferimento a quanto sopra, i casi particolari, sempre relativi ai tennisti schierati nel Fantatennis per quel torneo, sono trattati nel modo seguente:
- tennista con bye = punti conquistati per il passaggio del turno +0 differenza set +0 differenza games;
- tennista vincente/perdente per ritiro senza giocare = punti conquistati per il passaggio del turno per il vincente +0 differenza set vincente/perdente +0 differenza games vincente/perdente;
- tennista vincente per ritiro durante una partita iniziata da almeno 1 game = punti conquistati per il passaggio del turno + differenza set considerando tutti i set iniziati da almeno 1 game compresi quelli non conclusi (es.: ritiro sull'1/0 primo set = differenza set +1; ritiro sul 3/6 2/1 = differenza set 0; ecc. ecc.); differenza games considerando il momento esatto del ritiro (es.: ritiro sull'1/0 primo set = differenza games +1; ritiro sul 3/6 2/1 = differenza games -2; ecc. ecc.);
- tennista perdente per ritiro durante una partita iniziata da almeno 1 game = vedi tennista vincente per ritiro durante una partita iniziata da almeno 1 game per conseguenza.

I partecipanti al torneo conquisteranno i punti ATP relativi al turno raggiunto per l'evento disputato (es.: vincitore atp 250 = 250 punti; finalista atp 250 = 150 punti; ecc. ecc.), con l'integrazione dei seguenti bonus relativi ai tennisti indovinati nel torneo stesso per il Fantatennis:
- Slam = vincitore +360; finalista +180; semifinalista +90;
- Masters 1000 = vincitore +240; finalista +120; semifinalista +60;
- ATP 500 = vincitore +160; finalista +80; semifinalista +40;
- ATP 250 = vincitore +120; finalista +60; semifinalista +30.

Il calendario del nostro gioco prevederà 26 eventi (più le ATP World Tour Finals, a cui accederanno i primi 8 classificati, che prevede un regolamento a sé stante, che viene stilato proprio in quell'occasione), corrispondenti, come detto, a quelli del Fantatennis.

In caso di arrivo a pari punti di 2 o più partecipanti, si terrà conto, nell'ordine, delle seguenti discriminanti:
1. punti conquistati nei 4 tornei dello slam;
2. punti conquistati nei tornei 1000;
3. punti conquistati nei tornei 500;
4. sorteggio.

Ed anche in questo caso, Buona stagione a tutti i partecipanti e... che vinca il migliore!!!

Torna a “Regolamenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite