(il voto statistico) Non vi sembra un'idea semplicemente geniale?

Regole del forum
Commenti, sfottò, considerazioni!
Siete al Bar dello Sport... siete tutti CT... Libero sfogo a tutti!
Avatar utente
Galpa
Allievi
Allievi
Messaggi: 141
Iscritto il: 29/07/2016, 10:17

(il voto statistico) Non vi sembra un'idea semplicemente geniale?

Messaggioda Galpa » 27/07/2017, 9:55

buongiorno a tutti, senza dilungarmi molto, hanno inventato degli algoritmi statistici per costruire un voto al fantacalcio.

Per dettagli, leggete qui:
https://www.fantagazzetta.com/news/reda ... 482-272763

a voi non sembra una meraviglia?
(poi in realtà ho visto alcuni esempi e le differenze dai voti dei giornalisti, non sembrano così grandi).

Un giorno, lo vorreste nella vostra lega? (Intendo al netto dei problemi tecnici, non voglio affrontare qui la fattibilità, ma vedere cosa ne pensa altra gente che ama il fantacalcio).
viva!

Avatar utente
ancar80
Allievi
Allievi
Messaggi: 158
Iscritto il: 20/08/2015, 8:20

Re: (il voto statistico) Non vi sembra un'idea semplicemente geniale?

Messaggioda ancar80 » 27/07/2017, 10:34

L'idea di per se è molto interessante perché il fattore arbitrario (soggettivo) del voto assegnato dal giornalista viene meno.
L'algoritmo che porta all'ottenimento di questo voto statistico è al momento top secret e credo che lo rimarrà.
La cosa che mi spaventa è che un sistema di questo tipo, basato sui dati OPTA, è basato più sulla quantità che sulla effettiva qualità delle giocate.
Ad esempio, come fa un algoritmo di questo tipo a "premiare" un passaggio filtrante rispetto ad un passaggio banale? Riesce a valutare la qualità delle giocate?
Credo che molti utenti lo testeranno sin da subito e probabilmente a fine anno riusciremo a tirare fuori le prime conclusioni.
Immagine Immagine

Avatar utente
Galpa
Allievi
Allievi
Messaggi: 141
Iscritto il: 29/07/2016, 10:17

Re: (il voto statistico) Non vi sembra un'idea semplicemente geniale?

Messaggioda Galpa » 27/07/2017, 10:57

ancar80 ha scritto:L'idea di per se è molto interessante perché il fattore arbitrario (soggettivo) del voto assegnato dal giornalista viene meno.
L'algoritmo che porta all'ottenimento di questo voto statistico è al momento top secret e credo che lo rimarrà.
La cosa che mi spaventa è che un sistema di questo tipo, basato sui dati OPTA, è basato più sulla quantità che sulla effettiva qualità delle giocate.
Ad esempio, come fa un algoritmo di questo tipo a "premiare" un passaggio filtrante rispetto ad un passaggio banale? Riesce a valutare la qualità delle giocate?
Credo che molti utenti lo testeranno sin da subito e probabilmente a fine anno riusciremo a tirare fuori le prime conclusioni.

anche io ho gli stessi dubbi, ancor più sul portiere, come si fa a quantificare la difficoltà di una parata?
sui passaggi probabilmente terrà conto della distanza e di quanto fa guadagnare campo (sono mie supposizioni). E' anche vero che un giocatore potrebbe dormire tutta la partita, ma poi farti la giocata vincente. Poi bisogna tenere conto anche quello che ti chiede di fare l'allenatore...il discorso è lungo, ma non si dovrebbero vedere certi obbrobri di voto.
La cosa che comunque mi ha più sorpreso è un certo allineamento con i voti dei giornalisti, alla fine non sono molto distanti.


Torna a “Al Bar dello Sport”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite