Space Knights - Analisi della stagione

Moderatore: Moderatori Sin City League

Avatar utente
ancar80
Allievi
Allievi
Messaggi: 158
Iscritto il: 20/08/2015, 8:20

Space Knights - Analisi della stagione

Messaggioda ancar80 » 07/06/2017, 16:51

A dieci giorni dalla fine del campionato ho finalmente la possibilità di esprimere la mia soddisfazione per la vittoria della SCL div2, al termine di un campionato molto difficile e sofferto, riuscendo solamente all’ultima giornata ad ottenere la promozione in prima serie e la vittoria del campionato.
Già al termine delle tre draft di mercato ero consapevole di avere a disposizione un bel giocattolino tra le mie mani. Ai confermati Manolas, Nainggolan, Kalinic e Pavoletti, si affiancavano fior di giocatori tra cui solo per citarne qualcuno: Reina, Alex Sandro, Barzagli, Lichtsteiner, Ghoulam, Biglia, Joao Mario, Banega, Marchisio e Insigne. Sulla carta una ottima base per costruire le fondamenta di una lunga stagione.
Avvio molto sofferto con soli 4 punti nelle prime 5 gare! Poi arriva la prima roboante vittoria (5-0) a cui fa seguito una fase altalenante di vittorie e sconfitte. Tanti giocatori indisponibili e tanti fuori forma (Pavoletti su tutti), anche gli innesti dal mercato libero non risultano decisivi.
A metà campionato giornata (18° fantagiornata) la squadra si ritrova con soli 23 punti in classifica e l’ottavo posto in classifica. La dirigenza è delusa, visti gli investimenti effettuati in estate ma non si perde d’animo.
A gennaio è molto importante l’arrivo di Simeone, unitamente alla ritrovata forma di giocatori dal calibro di Insigne e Nainggolan. La squadra comincia finalmente a girare e arrivano ben sei vittorie in otto turni, tutte vittorie roboanti nel punteggio. La squadra arriva con merito al primo posto, beneficiando delle prestazioni e reti di Insigne, Kalinic e dei due blucerchiati Schick e Quagliarella (voti e gol). Solidità in difesa e qualità a centrocampo.
Sembra un campionato in discesa e invece il rendimento della squadra subisce una clamorosa inversione di marcia. In otto gare la squadra riesce a vincere una sola volta, pareggiando ben 4 volte (tutte per 2-2). Questo si spiega con l’appannamento di alcuni giocatori chiave come Kalinic, Joao Mario e Banega, con il turnover che penalizza giocatori come Ghoulam e Alex Sandro, e con un pizzico di sfortuna. I soliti Insigne e Nainggolan non bastano a sollevare le sorti della squadra.
La classifica rimane incredibilmente corta e a due giornate dal termine ben otto squadre su dieci possono ambire alla promozione. Space Knights è al secondo posto in coabitazione con altre due squadre.
Importantissima la vittoria alla penultima giornata contro Minohawks. Decisiva l’intuizione di mercato di puntare su El Shaarawy che ripaga la società con una doppietta, le altre reti sono opera di Alex Sandro e Insigne.
Ad una giornata dal termine la classifica dice: Lokomotiv Portici 53, Space Knights e AF Sofjak 52. Tre squadre per due posti promozione, ma vista la miglior fantamedia parziale rispetto a Sofjak, dobbiamo pensare solo a vincere.
Partita molto difficile sulla carta, la sfida promozione la risolve Insigne con una grandissima prestazione (8,5) condita da un eurogol ed un assist. Lo “scugnizzo” è l’uomo coperina della squadra: 10 reti nelle ultime undici partite ed una fantamedia da paura. Molto positive anche le prestazioni di Nainggolan e Paredes a centrocampo, di Alex Sandro e Manolas in difesa ed infine dei due portieri Reina-Berisha, che si sono alternati nel corso di tutta la stagione. A parte Insigne tutti gli altri attaccanti hanno contribuito in qualche modo al successo della squadra, anche se hanno alternato periodi di buona forma con periodi di appannamento.
Tre considerazioni:
1) non sono io a dirlo, oggettivamente la Sin City 2 è stato il campionato più difficile di tutta la Lega: tanti allenatori preparati e la certificazione del coefficiente di Lega 1,000, con una somma parziale delle 10 squadre che stacca mediamente di circa 200 punti le somme parziali degli altri campionati;
2) sono consapevole del fatto che la promozione è stata decisa dagli episodi, dal momento che i distacchi in classifica da tutte le inseguitrici sono davvero minimi;
3) sono in ogni caso consapevole di aver meritato la promozione alla luce del 3° posto (su 78 squadre) nella classifica FMP e del 5° posto (su 78 squadre) nella classifica FMT. In entrambi i casi sono al 1° posto delle squadre di seconda divisione.
Non mi monto la testa di certo e entrerò in div.1 in punta di piedi. Saremo una neopromossa e siamo consci che sarà molto difficile confermare i big ma in ogni caso cercheremo di dare filo da torcere a tutti.
Buona pausa estiva a tutti!!!
Immagine Immagine

Avatar utente
n.cas
Dirigente
Dirigente
Messaggi: 6221
Iscritto il: 08/07/2015, 15:38
Località: Rivoltella - Desenzano del Garda (BS)
Contatta:

Re: Space Knights - Analisi della stagione

Messaggioda n.cas » 07/06/2017, 17:11

e grazie alle tre vittorie consecutive che mi hanno consentito di raggiungere una sofferta quanto ormai insperata salvezza, potremo finalmente incrociare "le armi" ;) 8-)
Immagine Immagine Immagine

fischio76
Juniores
Juniores
Messaggi: 332
Iscritto il: 04/08/2015, 0:32
Località: Montesilvano (PE)
Contatta:

Re: Space Knights - Analisi della stagione

Messaggioda fischio76 » 15/06/2017, 12:06

Grande analisi che condivido anche per me stesso (ovviamente con protagonisti diversi). Mi prendo il merito di aver creduto in Dzeko nonostante la passata stagione, pessima rispetto al suo potenziale realizzativo (ed anche i voti erano inguardabili). Poi quel pizzico di fortuna che non guasta mai :D
Ora meritata pausa. Complimenti a tutti, è stato davvero un campionato stupendo!!!


Torna a “Divisione 2”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite