proposta per gestione asta iniziale con sistema a Draft

Moderatore: Moderatori FILFA

Avatar utente
Galpa
Allievi
Allievi
Messaggi: 141
Iscritto il: 29/07/2016, 10:17

proposta per gestione asta iniziale con sistema a Draft

Messaggioda Galpa » 22/05/2018, 9:04

Buongiorno a tutti, come anticipato ieri nella chat di wa, Ancar ed io abbiamo buttato giù una bozza di regolamento per gestire l'asta iniziale a draft anche per il mantra (cosa attualmente impossibile per come sono costruiti i ruoli, abbiamo creato uno stratagemma che risolverebbe tutto). Vi pregherei di concentrarvi sull'architettura dell'idea e su come funziona, non sui dettagli (leggendo la chat c'è chi dice che vuole meno giocatori e tornei da 10 squadre, di queste cose se ne può parlare in un altro 3d). Tra l'altro Ancar ha già pronti anche i file excell, se volete si potrebbe fare una simulazione di asta, con i giocatori dello scorso campionato per vedere se il discorso gira (compatibilmente con gli impegni di tutti, soprattutto di Ancar).
E' stato preso e riadattato pari pari da quello della platinum ed in questa bozza riguarda esclusivamente la parte relativa all'asta iniziale, alla formazione delle squadre e al mercato libero.


Eccolo:

3.2 Crediti iniziali

a. Ciascuna società dispone a inizio stagione di un budget di 400 crediti, che dovrà utilizzare per acquistare i 27 giocatori suddivisi nelle tre sessioni draft. Una volta assegnati i giocatori saranno aggiunti altri 60 crediti che, cumulati con la rimanenza dei crediti destinati alle draft, serviranno per le sessioni di Mercato Libero previste durante il corso della stagione.
b. Le condizioni di spesa del capitale sociale sono indicate ai capitoli 4 e 5 del presente Regolamento.
c. In nessun caso, nell’arco di una stagione, una fantasquadra potrà spendere più del budget assegnato.
d.. Nel calcolare i crediti spendibili in prima draft, dal budget iniziale, si dovranno detrarre i crediti necessari per acquistare tutti i giocatori della seconda e terza draft:
• crediti minimi necessari per la seconda draft: 65
• crediti minimi necessari per la terza draft: 5
• massimo spendibile per la prima draft: budget iniziale – 70

3.4 Le rose
a. La rosa di ciascuna fantasquadra è composta di 27 calciatori, scelti tra quelli appartenenti alle squadre del campionato italiano di Serie A.
La rosa deve obbligatoriamente essere composta da:
# 3 Portieri.
# 24 giocatori di movimento.

Tutti i ruoli di movimento saranno gestiti a descrizione del fantallenatore in funzione dei moduli consentiti dal regolamento Mantra.
b. Nel corso della stagione la composizione della rosa potrà essere modificata a piacimento del fantallenatore, unici vincoli, il numero di giocatori totali pari a 27ed il numero dei portieri pari a 3.
c. Non sono previsti limiti al tesseramento di calciatori stranieri senza alcuna distinzione tra comunitari ed extracomunitari.
d. Per quei calciatori che per i motivi più diversi diventassero permanentemente indisponibili, la società riceverà un indennizzo che potrà reinvestire nel mercato. Gli indennizzi saranno calcolati sulla base dei
seguenti possibili scenari:
d.1. Cessione di un calciatore all’estero o in altra serie
- Nel caso un calciatore facente parte della rosa di una fantasquadra, sia ceduto dalla sua società di appartenenza a un’altra società che milita nella massima serie di un campionato estero (l’equivalente della Serie A), la squadra che detiene il ‘cartellino’ del calciatore in questione riceverà come indennizzo un numero di crediti pari al suo ingaggio.
- Nel caso un calciatore facente parte della rosa di una fantasquadra, sia ceduto dalla sua società di appartenenza a un’altra società, italiana o straniera, che milita in una serie inferiore (l’equivalente della Serie B, C, ecc.), la squadra che detiene il ‘cartellino’ del calciatore in questione riceverà come indennizzo un numero di crediti pari alla metà del suo ingaggio, arrotondata per eccesso.
Etc etc.
4 L’ASTA INIZIALE
4.1 Svolgimento dell’asta
Il mercato iniziale prevede il suo svolgimento mediante modalità draft, con la compilazione di appositi moduli da trasmettere via mail, secondo date e orari comunicati dai Gestori di Lega. La draft sarà suddivisa in tre sessioni.
Al fine di rendere utilizzabile il modello di asta a draft anche per il fantacalcio Mantra (che prevede 11 ruoli, praticamente non gestibili con un tale sistema) sono stati creati dei Gruppi di Ruolo Omogenei (GRO) che raggruppano più ruoli Mantra. N.B.: tale suddivisione è stata effettuata con lo scopo esclusivo di semplificare l’assegnazione dei giocatori con il metodo a draft e l’appartenenza di un giocatore ad un GRO rispetto ad un altro non avrà alcuna influenza sul ruolo Mantra assegnato da Fantagazzetta, che sarà l’unico a determinare i ruoli dei giocatori da schierare secondo i moduli riportati dal regolamento ufficiale Mantra.
I GRO individuati sono i seguenti
GRO 0 o GRO P: che includerà i portieri
GRO 1 o GRO D: che includerà in linea di massima i giocatori Dc, Dd/Dc, Ds/Dc;
GRO 2 o GRO ED: che includerà in linea di massima i giocatori Dd, Ds, Dd/E, Ds/E;
GRO3 o GRO C: che includerà in linea di massima i giocatori M, C, M/C;
GRO 4 o GRO TA che includerà in linea di massima i giocatori W, T, W/T, W/A, T/A;
GRO 5 o GRO A: che includerà in linea di massima i giocatori A; Pc.
Prima delle sessioni i gestori del mercato Mantra forniranno la lista dei calciatori con i rispettivi GRO di appartenenza al fine di rendere possibile le chiamate a draft. I giocatori multiruolo che non ricadranno nell’elenco precedente, saranno assegnati ad un GRO in maniera arbitraria dai gestori del mercato Mantra.
4.3 Assegnazioni
Le tre sessioni prevedono l’assegnazione per ogni squadra di un numero di calciatori così deciso:
• Prima sessione: 1 GRO P (base 10) 2 GRO D (base 10); 2 GRO ED (base 10); 2 GRO C (base 15); 2 GRO TA (base 20); 2 GRO A (base 25);. Totale 11 giocatori
• Seconda sessione: 1 GRO P (base 1) 2 GRO D (base 4); 2 GRO ED (base 4); 2 GRO C (base 6); 2 GRO TA (base 8); 2 GRO A (base 10). Totale 11 giocatori
• Terza sessione: come unico vincolo prevede l’acquisto di un portiere (GRO P). Sarà possibile effettuare 1 o 2 offerte per ogni GRO, fino a completamento della rosa, prevedendo 1 portiere e 4 giocatori di movimento. Base d’asta per tutti i ruoli 1.
Per ogni GRO dovranno essere ordinati tanti giocatori quanti sono da prendere in quella fase moltiplicati per il numero di partecipanti di ciascuna competizione. (Es.: per la prima fase draft di una Lega a 8 squadre si dovranno ordinare 8 GRO P, 16 GRO D; 16 GRO ED; 16 GRO C; 16 GRO TA; 16 GRO A. Per la terza draft 8 GRO P e se poi decido di volere 1 GRO D, 1GRO ED e 2GROA dovrò listare 8 GRO D, 8GRO ED e 16 GRO A
4.4 Ruolo calciatori
I ruoli considerati fanno riferimento alla Lista dei Ruoli pubblicata Mantra pubblicati da Fantagazzetta.

4.5 Le offerte

Le offerte dovranno essere elencate in ordine decrescente e compatibilmente col budget a disposizione, La somma delle offerte della prima non potrà eccedere il budget detratto dei crediti minimi per l’acquisizione dei giocatori nelle fasi di draft successive (come indicato nel paragrafo 3.2 Crediti iniziali).
Le singole offerte non potranno mai essere inferiori alla base d’asta stabilita per ogni ruolo e per ogni sessione (i numeri tra parentesi nella tabella qui sopra).
Qualora le offerte non rispondessero ad uno o più di questi 3 criteri, i Gestori delle draft sono autorizzati a modificarle d’ufficio.
4.6 Assegnazione dei calciatori
In tutte le tre fasi della draft le assegnazioni avverranno secondo il seguente ordine: GRO P, GRO D, GRO ED, GRO C, GRO TA, GRO A. L’assegnazione dei calciatori prevede tre criteri di assegnazione cosi gerarchizzati:
1) Crediti offerti per un singolo calciatore (ad esempio: x offre 74 per Totti, y offre 73 per Totti. Il giocatore viene assegnato ad x, per offerta più alta)
2) Ordine di offerta (ad esempio: x offre 74 per Totti ed è la sua prima scelta, y offre 74 per Totti ed è la sua terza scelta. Il giocatore viene assegnato ad x perché nel suo ordine di offerta Totti è in posizione più alta) 3) Ordine di scelta: l’ordine di scelta è una lista che viene sorteggiata prima dell’inizio delle draft, per stabilire la priorità di acquisto di un determinato calciatore nel caso di offerte con parità di crediti e stesso ordine di offerta. Serve a dirimere situazioni tipo: ad esempio x offre 74 per Totti come prima scelta, y offre 74 per Totti come prima scelta. In questo caso ci si affida all’ordine di scelta: Totti andrà al meglio “piazzato” in ordine di scelta. Chi si serve dell’ordine di scelta scenderà automaticamente all’ultimo posto della graduatoria dell’ordine di scelta. I calciatori vengono assegnati al prezzo della seconda miglior offerta maggiorato di un credito (es. x offre 100 per Totti, y offre 80: Totti va a x per 81 crediti). Ovviamente ciò non vale per calciatori assegnati per ordine di offerta o per ordine di scelta, per i quali il prezzo di acquisizione sarà in ogni caso pari a quello offerto. Se un solo allenatore tra quelli ancora in gioco (tra coloro cioè che ancora non hanno completato le loro assegnazioni in un dato turno di draft) offre per un giocatore x, il giocatore viene assegnato in ogni caso al prezzo di base d’asta.

4.7 Casi particolari
(copiato da regolamento LFF, ilmantra non ha il plug in)
Mancato invio di una o più liste: In caso di mancato invio della lista delle offerte per una o più fasi, è stata prevista una parziale scialuppa di salvataggio. L’allenatore interessato può, nell’arco delle 24 ore successive alla scadenza della draft in questione, comunicare una lista di calciatori tra quelli rimasti liberi, indicando tanti nomi per ruolo quanti sarebbero stati i giocatori da acquistare in quella fase. I calciatori verranno assegnati in quel caso al costo di base d’asta per quella fase. Qualora invece l’allenatore non riuscisse ad approfittare di questa opportunità, verrebbe immediatamente espulso dalla Lega, e si cercherà immediatamente un nuovo allenatore, non facente parte della stessa LFF. Nel caso in cui non risultasse possibile trovare un nuovo allenatore, la gestione della draft sarebbe affidata temporaneamente ad un “traghettatore”, ovvero un allenatore facente parte della stessa Lega ma non della stessa serie. Alla fine delle tre draft, in ogni caso prima dell’inizio della prima giornata, nel caso si presentasse la possibilità la squadra potrà essere affidata ad un nuovo utente, esterno alla LFF, che si candida alla sua gestione. Errore di ruolo: Nel caso di giocatori inseriti nella propria lista in ruoli diversi da quelli ufficiali (ovvero quelli delle liste FFC) l’allenatore interessato verrà sanzionato in questo modo: sarà privato di una scelta (ad esempio potrà prendere 2 C invece dei 3 previsti) salvo poi colmare questa lacuna alla fine delle tre fasi di draft, acquistando uno dei calciatori rimasti per quel ruolo alla base d’asta prevista per la fase in cui è stato commesso l’errore. Es. Inserisco nella mia lista Carrozzieri (D) come (C) in seconda fase. Perderò la chance di acquistare un C in Seconda Fase, e la mia rosa rimarrà monca fino al termine delle tra draft, quando potrò acquistare un centrocampista tra quelli rimasti liberi, al prezzo imposto di 8 crediti (base d’asta per i C in fase 2). Qualora due allenatori commettano lo stesso errore e si trovino a dover prendere un giocatore dello stesso ruolo dopo le aste, avrà la precedenza chi ha commesso l’errore in una fase precedente (es. x sbaglia a offrire in fase 1, y in fase 2: x ha priorità di scelta). Se i due allenatori commettono l’errore nella stessa fase, avrà priorità chi si trova meglio piazzato nell’ordine di scelta e ovviamente usufruendo di questo scenderà all’ultimo posto nello stesso ordine di scelta. Ambiguità di omonimia Nel caso di omonimie o fratelli pari ruolo (es. i gemelli Filippini) è obbligatorio inserire anche l’iniziale del nome in modo da risolvere eventuali ambiguità. Qualora un nome non sia chiaramente attribuibile ad un calciatore piuttosto che ad un altro che sia suo omonimo, l’allenatore verrà penalizzato privandolo di una scelta e obbligandolo ad acquisire un calciatore al prezzo di base d’asta per quella fase ma alla fine della fase stessa (non aspettando la fine di tutte le fasi come nel caso precedente). Qualora questo caso avvenisse in ultima fase, l’allenatore in questione avrebbe in ogni caso facoltà di scegliere prima di coloro che hanno sbagliato il ruolo di un calciatore. Qualora due allenatori cadessero nell’errore di omonimia per calciatori di uno stesso ruolo per una stessa fase, avrebbe priorità di scelta il meglio piazzato in ordine di scelta, che poi passerebbe in ultima posizione nello stesso. Superamento limite di offerta Nel caso un allenatore con le offerte sfori il tetto massimo di offerta, il Gestore correggerà la draft abbassando le offerte a partire dal secondo attaccante in lista. Qualora non risulti possibile abbassare ulteriormente l’offerta per tale giocatore (base d’asta da rispettare), si procede con l’abbassamento dei crediti del primo attaccante, e così via se necessario con gli altri ruoli (seguendo nell’ordine: centrocampisti, difensori, portiere), finche il tetto massimo di offerta risulti rispettato.

5 MERCATO
5.1 Mercato libero

a. Disposizioni
Il Mercato Libero (da qui ML) è regolato dalle seguenti disposizioni:
- Per acquistare calciatori al ML si utilizzano i crediti residui dell’Asta iniziale oltre a 60 crediti di integrazione.
- L’elenco dei calciatori acquistabili potrà essere trovato nel sito Fantagazzetta;
- I calciatori acquistati al ML possono essere schierati in formazione a partire dalla prima giornata di campionato disponibile.
- I calciatori svincolati al ML non possono essere riacquistati dalla stessa squadra nell’arco dell’intera stagione. In caso di offerta per un giocatore precedentemente svincolato, il gestore del ML sarà autorizzato a rendere nulla la richiesta di ML.
- Vincolo inderogabile per poter acquistare un calciatore al ML è la comunicazione del calciatore che si intende svincolare; in mancanza della comunicazione del taglio, il gestore del ML sarà autorizzato a rendere nulla la richiesta di ML. Non ci sono vincoli legati ai giocatori di movimento (ad esempio posso tagliare un Dc per comprare un A), mentre il numero dei portieri all’interno della rosa deve essere sempre pari a 3; se si vuole comprare un portiere deve essere svincolato un portiere;
- Nella prima, e solo per la prima sessione di ML, il taglio di un giocatore verrà rifondato al 100% per permettere aggiustamenti alla rosa iniziale secondo la filosofia dei ruoli del fantacalcio Mantra;
- A partire dalla seconda sessione di mercato compresa, per il taglio volontario di un calciatore (mediante svincolo al ML) l’allenatore non avrà nessun conguaglio rispetto ai crediti spesi per il suo acquisto. Per il taglio “forzato” si rimanda al punto d del paragrafo 3.4 del presente regolamento.
- L’assegnazione dei calciatori avverrà in base all’offerta più alta. Nel caso un calciatore fosse chiamato da una sola squadra, questi sarà assegnato al prezzo di 1 credito;
- Nel caso di parità di offerte, il calciatore sarà assegnato alla squadra che occupa una posizione di classifica più bassa.
- L’offerta massima non potrà in alcun caso superare i crediti di cui si dispone, penal’annullamento d’ufficio dell’offerta.
- E’ consentito non partecipare alla sessione di ML, ed è altresì consentito effettuare una sola scelta senza inserire eventuali scelte alternative.

b. Termini e frequenza
b.1. Il ML si svolgerà secondo un calendario prestabilito, che i gestori di ML renderanno noto tramite apposito topic sul Forum. L’inserimento delle offerte sarà consentito dalle ore 24.00 del Lunedì alle ore 21.00 del Mercoledì; non saranno attivate sessioni di ML prima della seconda giornata di campionato.
b.2. Le assegnazioni del ML saranno caricate sul sito Fantagazzetta entro la serata di Giovedì, fatto salvo problemi tecnici da parte dei gestori.
b.3. I gestori per problemi tecnici o per loro impossibilità di gestire il ML possono decidere, previa comunicazione sul Forum, di saltare una o più sessioni di ML programmate.

c. Foglio Excell
Per la gestione delle richieste di ML si utilizzerà il foglio excell Mercato Libero, in cui non sarà necessaria la suddivisione in GRO, ma basterà indicare direttamente il nome del/dei giocatore/i da acquistare (presente nell’elenco dei giocatori liberi del sito Fantagazzetta) con la relativa offerta ed il nome del/dei giocatore/i da tagliare. Un portiere potrà essere acquistato previo il taglio di un pari ruolo.

5.2 Lista infortunati
Non applicabile
5.3 Scambi

a. Sono permesse trattative di trasferimento tra due squadre militanti nella stessa Lega durante lo svolgimento del campionato.
b. I trasferimenti tra società possono essere effettuati a partire dalla seconda giornata di campionato e fino alla fine del campionato regolare, eccezion fatta per le settimane in cui sono previsti turni infrasettimanali del campionato di Serie A.
c. I trasferimenti possono coinvolgere anche più giocatori per squadra, con eventuali conguagli in crediti, purché siano rispettati i requisiti di composizione in numero della Rosa, fermo restando il vincolo dei 3 portieri (ossia ogni rosa dopo lo/gli scambio/i dovrà essere composta da 27 giocatori: 3 portieri e 24 giocatori di movimento, quest’ultimi senza vincolo di ruolo).
e. Una volta raggiunto un accordo di trasferimento, entrambi gli allenatori coinvolti dovranno comunicarlo tramite messaggio privato o email al gestore del ML, e quindi ufficializzarlo nei topic appositi previsti.
f. Gli Amministratori si impegnano ad aggiornare le Rose prima della giornata successiva allo scambio, ma qualora non fosse possibile, lo scambio rimane congelato fino alla giornata successiva.

Avatar utente
ancar80
Allievi
Allievi
Messaggi: 158
Iscritto il: 20/08/2015, 8:20

Re: proposta per gestione asta iniziale con sistema a Draft

Messaggioda ancar80 » 24/05/2018, 9:41

Immagine

Immagine

Immagine


Nel modulo di prima draft sarà obbligatorio acquistare 11 giocatori così suddivisi:
- 1 POR
- 2 Dc
- 2 Dd/Ds/E
- 2 M/C
- 2 W/T
- 2 Pc/A

Nel modulo di seconda draft sarà obbligatorio acquistare 11 giocatori così suddivisi:
- 1 POR
- 2 Dc
- 2 Dd/Ds/E
- 2 M/C
- 2 W/T
- 2 Pc/A

Nel modulo di terza draft sarà obbligatorio acquistare 6 giocatori così suddivisi:
- 1 POR
mentre per gli altri 5 giocatori sarà l'allenatore a decidere su quali ruoli puntare
Immagine Immagine


Torna a “Mantra”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite