Ordine di chiamata riconferme

Avatar utente
elpatrik
Juniores
Juniores
Messaggi: 498
Iscritto il: 08/07/2015, 17:32

Ordine di chiamata riconferme

Messaggioda elpatrik » 04/05/2017, 13:49

Apro qui la discussione iniziata su altro thread (vedi http://platinumleaguefc.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=6&t=729&p=12325#p12325):
cecconkamon ha scritto:
elpatrik ha scritto:
kontos ha scritto:
....piuttosto ognuno mette in una volta sola le sue riconferme con un ordine di scelta, la priorità va alla prima divisione, ma in questo modo le neo promosse possono comunque prendere un giocatore prenotato da una della prima serie, mettendolo con più priorità.

esempio:

squadra A:
1 Pippo
2 Topolino
3 Paperino
4 Paperoga

squadra B:
1 Clarabella
2 Orazio
3 Archimede

[.....]

Squadra neo promossa
1 Archimede
2 Topolino
3 Paperoga
4 Pippo

la neo promossa prende Archimede e Paperoga, Topolino in caso di parità va alla squadra già in prima divisione.


Questa era la proposta a cui si era arrivati dopo un po di modifiche. Poi la cosa è rimasta a tacere, è ora di riparlarne secondo me!!
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
ancar80
Allievi
Allievi
Messaggi: 158
Iscritto il: 20/08/2015, 8:20

Re: Ordine di chiamata riconferme

Messaggioda ancar80 » 05/05/2017, 9:25

Mi trovo d'accordo con questa proposta, se non complica troppo le cose.
La trovo più corretta e preserva un minimo le squadre neopromosse che in fase di riconferma sono fortemente penalizzate.

kontos ha scritto:....piuttosto ognuno mette in una volta sola le sue riconferme con un ordine di scelta, la priorità va alla prima divisione, ma in questo modo le neo promosse possono comunque prendere un giocatore prenotato da una della prima serie, mettendolo con più priorità.

esempio:

squadra A:
1 Pippo
2 Topolino
3 Paperino
4 Paperoga

squadra B:
1 Clarabella
2 Orazio
3 Archimede

[.....]

Squadra neo promossa
1 Archimede
2 Topolino
3 Paperoga
4 Pippo

la neo promossa prende Archimede e Paperoga, Topolino in caso di parità va alla squadra già in prima divisione.
Immagine Immagine

Avatar utente
n.cas
Dirigente
Dirigente
Messaggi: 6221
Iscritto il: 08/07/2015, 15:38
Località: Rivoltella - Desenzano del Garda (BS)
Contatta:

Re: Ordine di chiamata riconferme

Messaggioda n.cas » 05/05/2017, 9:28

la proposta è indubbiamente interessante, ma quello che temo è un ritardo estremo nella pubblicazione delle proprie scelte (del tipo "aspetto a vedere cosa fanno gli altri per decidere la mia strategia e l'ordinamento delle riconferme"... se tutti facessero lo stesso discorso si rischierebbe di arrivare all'ultimo minuto con tutte le riconferme da inviare... chi sarebbe a fare la prima mossa? :geek:
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
ancar80
Allievi
Allievi
Messaggi: 158
Iscritto il: 20/08/2015, 8:20

Re: Ordine di chiamata riconferme

Messaggioda ancar80 » 05/05/2017, 9:33

n.cas ha scritto:la proposta è indubbiamente interessante, ma quello che temo è un ritardo estremo nella pubblicazione delle proprie scelte (del tipo "aspetto a vedere cosa fanno gli altri per decidere la mia strategia e l'ordinamento delle riconferme"... se tutti facessero lo stesso discorso si rischierebbe di arrivare all'ultimo minuto con tutte le riconferme da inviare... chi sarebbe a fare la prima mossa? :geek:

Io ipotizzavo una pubblicazione delle proprie opzioni in busta chiusa da inviare via mail.
Si fissa un orario: chi presenta per tempo bene, chi non presenta perde la possibilità di confermare i propri giocatori. Possiamo aiutarti nella gestione delle riconferme.
Immagine Immagine

Avatar utente
n.cas
Dirigente
Dirigente
Messaggi: 6221
Iscritto il: 08/07/2015, 15:38
Località: Rivoltella - Desenzano del Garda (BS)
Contatta:

Re: Ordine di chiamata riconferme

Messaggioda n.cas » 05/05/2017, 9:37

ancar80 ha scritto:
n.cas ha scritto:la proposta è indubbiamente interessante, ma quello che temo è un ritardo estremo nella pubblicazione delle proprie scelte (del tipo "aspetto a vedere cosa fanno gli altri per decidere la mia strategia e l'ordinamento delle riconferme"... se tutti facessero lo stesso discorso si rischierebbe di arrivare all'ultimo minuto con tutte le riconferme da inviare... chi sarebbe a fare la prima mossa? :geek:

Io ipotizzavo una pubblicazione delle proprie opzioni in busta chiusa da inviare via mail.
Si fissa un orario: chi presenta per tempo bene, chi non presenta perde la possibilità di confermare i propri giocatori. Possiamo aiutarti nella gestione delle riconferme.


così si tornerebbe ai tempi delle draft Excel :)
avendo uno strumento come il Forum sarebbe più consono utilizzarlo... comunque anche nel caso dei post sul Forum si fisserebbe un orario e chi non postasse in tempo non usufruirebbe delle riconferme; il problema è che secondo me arriverebbero tutti i post all'ultimo istante :lol:
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
ancar80
Allievi
Allievi
Messaggi: 158
Iscritto il: 20/08/2015, 8:20

Re: Ordine di chiamata riconferme

Messaggioda ancar80 » 05/05/2017, 10:09

n.cas ha scritto:così si tornerebbe ai tempi delle draft Excel :)
avendo uno strumento come il Forum sarebbe più consono utilizzarlo... comunque anche nel caso dei post sul Forum si fisserebbe un orario e chi non postasse in tempo non usufruirebbe delle riconferme; il problema è che secondo me arriverebbero tutti i post all'ultimo istante :lol:


Allora forse ho frainteso io e le cose non mi quadrano.
Se utilizziamo il forum, le opzioni di riconferma sarebbero visibili a tutti.
Supponiamo che la squadra A debba confermare entro il 31/08 e la squadra neopromossa entro il 01/09.

Succede che se il 31/08 la squadra A inserisce:

1 Pippo
2 Topolino
3 Paperino
4 Paperoga

Allora, sulla base della scelte della squadra A, il 01/09 la neopromossa inserisce:

squadra neopromossa:
1 Topolino
2 Paperino
3 Paperoga
4 Orazio

Allora per assurdo la squadra neopromossa prenderebbe tre dei quattro calciatori opzionati dalla squadra A (Topolino, Paperino, Paperoga) perché ha potuto vedere le opzioni sul forum della squadra A.
Con la lista nascosta (non necessariamente mail con file excel, ma se fattibile implementazione su sito) invece ci sarebbero meno problemi.
Immagine Immagine

Avatar utente
n.cas
Dirigente
Dirigente
Messaggi: 6221
Iscritto il: 08/07/2015, 15:38
Località: Rivoltella - Desenzano del Garda (BS)
Contatta:

Re: Ordine di chiamata riconferme

Messaggioda n.cas » 05/05/2017, 10:10

ancar80 ha scritto:Allora forse ho frainteso io e le cose non mi quadrano.
Se utilizziamo il forum, le opzioni di riconferma sarebbero visibili a tutti.
Supponiamo che la squadra A debba confermare entro il 31/08 e la squadra neopromossa entro il 01/09.

Succede che se il 31/08 la squadra A inserisce:

1 Pippo
2 Topolino
3 Paperino
4 Paperoga

Allora, sulla base della scelte della squadra A, il 01/09 la neopromossa inserisce:

squadra neopromossa:
1 Topolino
2 Paperino
3 Paperoga
4 Orazio

Allora per assurdo la squadra neopromossa prenderebbe tre dei quattro calciatori opzionati dalla squadra A (Topolino, Paperino, Paperoga) perché ha potuto vedere le opzioni sul forum della squadra A.
Con la lista nascosta (non necessariamente mail con file excel, ma se fattibile implementazione su sito) invece ci sarebbero meno problemi.


se si attiva questa opzione il termine sarebbe lo stesso per tutti (D1 e D2) e fino a quel momento sarà possibile modificare la propria scelta
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
ancar80
Allievi
Allievi
Messaggi: 158
Iscritto il: 20/08/2015, 8:20

Re: Ordine di chiamata riconferme

Messaggioda ancar80 » 05/05/2017, 10:19

n.cas ha scritto:se si attiva questa opzione il termine sarebbe lo stesso per tutti (D1 e D2) e fino a quel momento sarà possibile modificare la propria scelta

Supponendo la scadenza sia fissata per mezzanotte sarebbe favorito chi può rimanere incollato al pc sino alle ore 23:59. Con il rischio che qualcuno modifichi la propria lista oltre l'orario limite (ma forse il forum segnala l'orario di modifica).
Le chiamate visibili non favoriscono chi non può accedere frequentemente alla piattaforma. E' un po' il discorso che da sempre non mi convince sul mercato libero.
In ogni caso ripeto, la proposta di Kontos mi convince appieno, andrebbe valutato solo questo aspetto
Immagine Immagine

Avatar utente
n.cas
Dirigente
Dirigente
Messaggi: 6221
Iscritto il: 08/07/2015, 15:38
Località: Rivoltella - Desenzano del Garda (BS)
Contatta:

Re: Ordine di chiamata riconferme

Messaggioda n.cas » 05/05/2017, 10:32

io sono dell'avviso che, a meno di tempeste magnetiche imprevedibili o trasferte di lavoro in posti tecnologicamente vulnerabili, nell'arco delle 24h si possano trovare 5 minuti per collegarsi al Forum o sui siti in occasione del ML per vedere se ci sono novità (mi son fatto pure il mazzo per evidenziare in giallo le sezioni del forum dove ci sono nuovi messaggi non letti :D !!)
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
elpatrik
Juniores
Juniores
Messaggi: 498
Iscritto il: 08/07/2015, 17:32

Re: Ordine di chiamata riconferme

Messaggioda elpatrik » 05/05/2017, 10:57

Mi sorge un dubbio, ma se i giocatori chiamati dalla squadra x (neopromossa) vengono riconfermati tutti da le squadre già presenti in prima divisione, la neopromossa non riconfermerebbe nessuno.
ESEMPIO RICONFERME
Neopromossa
1 Pippo
2 Topolino
3 Paperino
4 Paperoga

squadra 1 div 1
1 Pippo
2....
3...
4...

Squadra 2 div 1
1Topolino
2....
3...
4...

squadra 3 div 1
1Paperino
2....
3...
4...

squadra 4 div 1
1Paperoga
2...
3...
4...

con la proposta fatta esiste questa possibilità, questa è quella più estrema ma in ogni caso il neopromosso/neoretrocesso rischierebbe di riconfermare meno di 4 giocatori.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Galpa
Allievi
Allievi
Messaggi: 141
Iscritto il: 29/07/2016, 10:17

Re: Ordine di chiamata riconferme

Messaggioda Galpa » 05/05/2017, 11:17

elpatrik ha scritto:Mi sorge un dubbio, ma se i giocatori chiamati dalla squadra x (neopromossa) vengono riconfermati tutti da le squadre già presenti in prima divisione, la neopromossa non riconfermerebbe nessuno.
ESEMPIO RICONFERME
Neopromossa
1 Pippo
2 Topolino
3 Paperino
4 Paperoga

squadra 1 div 1
1 Pippo
2....
3...
4...

Squadra 2 div 1
1Topolino
2....
3...
4...

squadra 3 div 1
1Paperino
2....
3...
4...

squadra 4 div 1
1Paperoga
2...
3...
4...

con la proposta fatta esiste questa possibilità, questa è quella più estrema ma in ogni caso il neopromosso/neoretrocesso rischierebbe di riconfermare meno di 4 giocatori.

inoltre ci sarebbe un altro problema, la neopromossa deve sapere prima che giocatori ci siano a disposizione per vedere come impostare le riconferme, esempio:
riconfermo 2 attaccanti un c ed un D, se uno dei 2 attaccanti non è disponibile, devo saperlo prima, perché in quel caso potrei preferire un soluzione con 1A, 2C ed 1D o 1A, 1C e 2D. PEr cui, anche da potenziale neopromosso (sgrat sgrat) preferirei le cose così come stanno.

Avatar utente
n.cas
Dirigente
Dirigente
Messaggi: 6221
Iscritto il: 08/07/2015, 15:38
Località: Rivoltella - Desenzano del Garda (BS)
Contatta:

Re: Ordine di chiamata riconferme

Messaggioda n.cas » 05/05/2017, 11:24

elpatrik ha scritto:Mi sorge un dubbio, ma se i giocatori chiamati dalla squadra x (neopromossa) vengono riconfermati tutti da le squadre già presenti in prima divisione, la neopromossa non riconfermerebbe nessuno.
ESEMPIO RICONFERME
Neopromossa
1 Pippo
2 Topolino
3 Paperino
4 Paperoga

squadra 1 div 1
1 Pippo
2....
3...
4...

Squadra 2 div 1
1Topolino
2....
3...
4...

squadra 3 div 1
1Paperino
2....
3...
4...

squadra 4 div 1
1Paperoga
2...
3...
4...

con la proposta fatta esiste questa possibilità, questa è quella più estrema ma in ogni caso il neopromosso/neoretrocesso rischierebbe di riconfermare meno di 4 giocatori.


se ti accorgi per tempo che tutti i tuoi riconfermati si sono "volatilizzati" dovresti rivedere le tue scelte cambiando giocatori... entro il termine previsto, oppure in deroga al termine, se si dovesse creare un caso simile, si potrebbero concedere 24h ore in più a chi si ritrova tutti i calciatori "soffiati"

voglio precisare una cosa... la mia non è una strenua difesa della proposta, ma un'eventuale considerazione sulle modalità...
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
ancar80
Allievi
Allievi
Messaggi: 158
Iscritto il: 20/08/2015, 8:20

Re: Ordine di chiamata riconferme

Messaggioda ancar80 » 05/05/2017, 11:38

n.cas ha scritto:io sono dell'avviso che, a meno di tempeste magnetiche imprevedibili o trasferte di lavoro in posti tecnologicamente vulnerabili, nell'arco delle 24h si possano trovare 5 minuti per collegarsi al Forum o sui siti in occasione del ML per vedere se ci sono novità (mi son fatto pure il mazzo per evidenziare in giallo le sezioni del forum dove ci sono nuovi messaggi non letti :D !!)

Probabilmente prima non mi sono spiegato bene.
Il problema non è quello di non riuscire a trovare 5 minuti di tempo, ma quello che ad esempio la squadra neopromossa non possa accedere al pc dopo le ore 20 e la squadra A invece inserisca STRATEGICAMENTE le proprie opzioni alle ore 23:59.
La squadra A sarebbe palesemente favorita per la sola possibilità di poter accedere al sito alle ore notturne e di "sfruttare" a proprio piacimento la lista della neopromossa.
Condivido inoltre le segnalazioni di elpatrik e Galpa.
Assolutamente non è un attacco alla proposta di Kontos, che mi piace, ma solo cercare di prevedere i "casi spinosi"
Immagine Immagine

Avatar utente
elpatrik
Juniores
Juniores
Messaggi: 498
Iscritto il: 08/07/2015, 17:32

Re: Ordine di chiamata riconferme

Messaggioda elpatrik » 05/05/2017, 11:40

n.cas ha scritto:
elpatrik ha scritto:Mi sorge un dubbio, ma se i giocatori chiamati dalla squadra x (neopromossa) vengono riconfermati tutti da le squadre già presenti in prima divisione, la neopromossa non riconfermerebbe nessuno.
ESEMPIO RICONFERME
Neopromossa
1 Pippo
2 Topolino
3 Paperino
4 Paperoga

squadra 1 div 1
1 Pippo
2....
3...
4...

Squadra 2 div 1
1Topolino
2....
3...
4...

squadra 3 div 1
1Paperino
2....
3...
4...

squadra 4 div 1
1Paperoga
2...
3...
4...

con la proposta fatta esiste questa possibilità, questa è quella più estrema ma in ogni caso il neopromosso/neoretrocesso rischierebbe di riconfermare meno di 4 giocatori.


se ti accorgi per tempo che tutti i tuoi riconfermati si sono "volatilizzati" dovresti rivedere le tue scelte cambiando giocatori... entro il termine previsto, oppure in deroga al termine, se si dovesse creare un caso simile, si potrebbero concedere 24h ore in più a chi si ritrova tutti i calciatori "soffiati"

voglio precisare una cosa... la mia non è una strenua difesa della proposta, ma un'eventuale considerazione sulle modalità...


sicuramente lasciando visibili la lista riconferme sul forum è possibile evitare il caso di cui parlavo prima, e potrebbe essere una soluzione ma non ha più senso secondo me mettere ordine di preferenza. I militanti in D1 vedono l'ordine di preferenze della neopromossa e mettono al primo posto delle rispettive riconferme i giocatori che vuole riconfermare la neopromossa (in questo modo le squadre di D1 riconfermeranno sempre ciò che vogliono a discapito delle neopromosse). Per questo motivo a suo tempo avevo proposto un meccanismo diverso alternando la scelta e creando 3/4 giri di conferma, ma capisco che sia troppo laborioso. Lo rispiego qui di seguito:

1° giro la d1 scegle la prima riconferma(quindi ha la prelazione sulle riconferme e sceglie il suo miglior giocatore da confermare) poi tocca alla neopromossa.
2°giro la promossa sceglie per prima la riconferma e poi tocca alla D1
3°giro la d1 sceglie per prima la riconferma e poi tocca alla neopromossa
4°giro la promossa sceglie per prima la riconferma e poi tocca alla D1

Mi rendo conto che sia laborioso ma magari insieme si trova un modo per renderlo più snello.

Giorno 1: D1 sceglie la 1° riconferma e la scrive sul forum
Giorno 2: Promossa sceglie la 1°e 2° riconferma tra i giocatori non riconfermati nel giorno precedente e la scrive sul forum
Giorno 3: D1 sceglie la 2° e 3° riconferma tra i giocatori non riconfermati nei giorni precedenti e la scrive sul forum
Giorno 4: Promossa sceglie 3° e 4° riconferma e la scrive sul forum
Giorno 5: D1 sceglie 4° riconferma e la scrive sul forum

Così in 5 giorni nic ha le riconferme di tutti scritte sul forum(in questo caso si richiede partecipazione per 5 giorni di seguito al forum e bastano 2 minuti per scrivere un nome e leggere se non è stato già riconfermato).

la mia è un'idea che ho usato in altro fantacalcio e li funzionava, che ne pensate?
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
rby66
Primavera
Primavera
Messaggi: 721
Iscritto il: 09/07/2015, 17:03

Re: Ordine di chiamata riconferme

Messaggioda rby66 » 06/05/2017, 11:30

elpatrik ha scritto:Apro qui la discussione iniziata su altro thread (vedi http://platinumleaguefc.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=6&t=729&p=12325#p12325):
cecconkamon ha scritto:
elpatrik ha scritto:
kontos ha scritto:
....piuttosto ognuno mette in una volta sola le sue riconferme con un ordine di scelta, la priorità va alla prima divisione, ma in questo modo le neo promosse possono comunque prendere un giocatore prenotato da una della prima serie, mettendolo con più priorità.

esempio:

squadra A:
1 Pippo
2 Topolino
3 Paperino
4 Paperoga

squadra B:
1 Clarabella
2 Orazio
3 Archimede

[.....]

Squadra neo promossa
1 Archimede
2 Topolino
3 Paperoga
4 Pippo

la neo promossa prende Archimede e Paperoga, Topolino in caso di parità va alla squadra già in prima divisione.


Questa era la proposta a cui si era arrivati dopo un po di modifiche. Poi la cosa è rimasta a tacere, è ora di riparlarne secondo me!!


perdonatemi....non mi trovo d'accordo....la scelta/priorità spetta alla prima divisione....dovrà pesare in qualche modo che uno stà in prima anzichè in seconda divisione....


Torna a “Nuove proposte”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti