[RESPINTO] MODIFICATORE MODULO

Volete l'introduzione del modificatore di modulo?

Sondaggio concluso il 15/07/2017, 9:01

Sì, mantenendo anche i modificatori di ruolo
6
22%
Sì, ma solo alternativo ai modificatori di ruolo (quindi abolire i secondi)
2
7%
No
19
70%
 
Voti totali: 27

Avatar utente
cecconkamon
Primavera
Primavera
Messaggi: 530
Iscritto il: 24/07/2015, 17:03

Re: MODIFICATORE MODULO

Messaggioda cecconkamon » 14/09/2016, 8:08

favorevole.
ancar e cazzillo hanno espresso benissimo i punti a favore della tesi.
Sono vivo e vegeto.
Sono vivo. E vegeto.

Avatar utente
elpatrik
Juniores
Juniores
Messaggi: 498
Iscritto il: 08/07/2015, 17:32

Re: MODIFICATORE MODULO

Messaggioda elpatrik » 14/09/2016, 8:17

cecconkamon ha scritto:favorevole.
ancar e cazzillo hanno espresso benissimo i punti a favore della tesi.


:ugeek: La mia proposta piace a qualcuno ! :D
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
aiabasta
Allievi
Allievi
Messaggi: 134
Iscritto il: 27/07/2015, 11:47

Re: MODIFICATORE MODULO

Messaggioda aiabasta » 14/09/2016, 8:38

elpatrik ha scritto:Butto qui una proposta :ugeek:

Che ne pensate di introdurre dei bonus/malus in base al modulo schierato?

pensavo ad una cosa del genere (già utilizzata in altri fantacalcio)

MODIFICATORE MODULO

modulo 5-4-1: -1,5 punti all’avversario
modulo 4-5-1: -1 punto all’avversario
modulo 5-3-2: -0,5 punti all’avversario
modulo 4-4-2: 0 punti all’avversario
modulo 3-5-2: +0,5 punti all’avversario
modulo 4-3-3: +1 punto all’avversario
modulo 3-4-3: +1,5 punti all’avversario

ribadendo la mia contrarietà al bonus modulo, sarebbe in aggiunta o in sostituzione degli attuali modificatori?

Avatar utente
cecconkamon
Primavera
Primavera
Messaggi: 530
Iscritto il: 24/07/2015, 17:03

Re: MODIFICATORE MODULO

Messaggioda cecconkamon » 14/09/2016, 8:48

aiabasta ha scritto:
elpatrik ha scritto:Butto qui una proposta :ugeek:

Che ne pensate di introdurre dei bonus/malus in base al modulo schierato?

pensavo ad una cosa del genere (già utilizzata in altri fantacalcio)

MODIFICATORE MODULO

modulo 5-4-1: -1,5 punti all’avversario
modulo 4-5-1: -1 punto all’avversario
modulo 5-3-2: -0,5 punti all’avversario
modulo 4-4-2: 0 punti all’avversario
modulo 3-5-2: +0,5 punti all’avversario
modulo 4-3-3: +1 punto all’avversario
modulo 3-4-3: +1,5 punti all’avversario

ribadendo la mia contrarietà al bonus modulo, sarebbe in aggiunta o in sostituzione degli attuali modificatori?


aggiunta.
Sono vivo e vegeto.
Sono vivo. E vegeto.

Avatar utente
cazzillo23
Primavera
Primavera
Messaggi: 600
Iscritto il: 10/07/2015, 23:01

Re: MODIFICATORE MODULO

Messaggioda cazzillo23 » 14/09/2016, 16:51

lucatk ha scritto:contrario: anche per me i modificatori di ruolo sono già una scelta tattica, anzi, a mio avviso, per completezza strategica sarebbero da implementare anche con quelli del portiere e dell'attacco, allora sì che pure in quei ruoli ci sarebbero scelte più articolate a tutto tondo...

per chi parla di 7/10 delle partite decise dagli attaccanti: ma nel calcio reale le partite vengono decise da solo e soltanto i giocatori degli altri ruoli, soprattutto visti gli altri ruoli attuali FFC, in più di 3/10 delle partite? e sta scrivendo uno che da sempre spinge per i modificatori, come potete vedere sopra...


La juve ha vinto 5 campionati di fila pur non avendo i migliori attaccanti del nostro campionato e Napoli, Inter, Milan, Torino, Verona e Udinese non hanno vinto niente nonostante i loro attaccanti abbiano vinto la classifica cannonieri. Il punto, comunque, non è questo. Nel calcio reale i procuratori, le società e gli allenatori possono fare le squadre guardando ad un panorama mondiale e alle risorse che hanno a disposizione. Chi non ha le risorse va alla ricerca di sconosciuti talenti in erba. Chi ha le risorse si contende i migliori talenti. Noi fantallenatori, partiamo tutti dallo stesso badget e dagli stessi giocatori chiamabili. Quindi troppo spesso la capacità strategica è limitata all'aggiudicarsi il capocannoniere. Aumentare il peso di difensori e centrocampisti, non toglierebbe niente al gioco del fantacalcio ma allargherebbe gli orizzonti tattici e di conseguenza, almeno secondo me, il divertimento.
Puoi catturare una rondine ma non puoi fermare la primavera

Avatar utente
parotone
Titolare
Titolare
Messaggi: 1632
Iscritto il: 15/07/2015, 21:50
Località: Genova
Contatta:

Re: MODIFICATORE MODULO

Messaggioda parotone » 14/09/2016, 22:35

Non me ne voglia Ancar, ma personalmente non gradisco molto il modificatore di modulo.

In LFF (Lega gestita magicamente da Ancar) ci sono e li accetto perchè espressione della maggioranza.

Se però devo esprimere un giudizio, devo dire che non mi piacciono.
Zelig Twentee
Zelig la Mejo
Zelig inPiantada
Zelig The Devil

Zelig The Revenge
Zelig Dominus Est
Zelig Liguria
Zelig Band

Zelig The Pioneer
Zelig Forum LFF
Fitusu Club
FItusu Club

lu.gas
Allievi
Allievi
Messaggi: 109
Iscritto il: 21/07/2015, 23:26
Località: Bordighera (IM)

Re: MODIFICATORE MODULO

Messaggioda lu.gas » 15/09/2016, 19:53

Vorrei far presente ai sostenitori dei modificatori che non ci sarebbe nulla di strano se si vincessero le partite con gli attaccanti... succede anche nella realtà. E a chi prende come esempio la Juventus dico che vero è che abbia la roccaforte nella difesa ma le partite 0 a 0 NON SI VINCONO. La Juventus ha vinto perché aveva il 2/3 miglior attacco del campionato. Inoltre badate bene che mediamente le partite si vincono con 71-74 punti difatti la media voto dei partecipanti è 69-70 ed in tal caso i MODIFICATORI già presenti non sono importanti ma FONDAMENTALI. Quindi potete ben comprendere come l''attacco conti relativamente. Risulterebbe determinante solo nel caso, poco frequente, che metta a referto 4/5 goal!
ImmagineImmagine
VINCITORE SIN CITY LEAGUE 2017-2018 e PLATINUM CUP 2017-2018
VINCITORE COPPA DI LEGA 2019-2020

Avatar utente
cecconkamon
Primavera
Primavera
Messaggi: 530
Iscritto il: 24/07/2015, 17:03

Re: MODIFICATORE MODULO

Messaggioda cecconkamon » 16/09/2016, 8:13

lu.gas ha scritto:Vorrei far presente ai sostenitori dei modificatori che non ci sarebbe nulla di strano se si vincessero le partite con gli attaccanti... succede anche nella realtà. E a chi prende come esempio la Juventus dico che vero è che abbia la roccaforte nella difesa ma le partite 0 a 0 NON SI VINCONO. La Juventus ha vinto perché aveva il 2/3 miglior attacco del campionato. Inoltre badate bene che mediamente le partite si vincono con 71-74 punti difatti la media voto dei partecipanti è 69-70 ed in tal caso i MODIFICATORI già presenti non sono importanti ma FONDAMENTALI. Quindi potete ben comprendere come l''attacco conti relativamente. Risulterebbe determinante solo nel caso, poco frequente, che metta a referto 4/5 goal!


questo poteva anche valere fino a 2 anni fa, quando c'era abbondanza di centrocampisti e penuria di attaccanti.
dopo il grande spostamento della scorsa stagione, schierare 3 attaccanti forti è relativamente facile, 4 difensori o 5 centrocampisti molto meno.

personalmente la ritengo una miglioria ma non così fondamentale, certo è oggettivo che la predominanza del 343 è schiacciante, il modificatore modulo farebbe variare leggermente la tendenza.
Sono vivo e vegeto.
Sono vivo. E vegeto.

Avatar utente
n.cas
Dirigente
Dirigente
Messaggi: 6221
Iscritto il: 08/07/2015, 15:38
Località: Rivoltella - Desenzano del Garda (BS)
Contatta:

Re: MODIFICATORE MODULO

Messaggioda n.cas » 16/09/2016, 8:26

io dico la mia

se si vuole introdurre il modificatore modulo si devono escludere i modificatori di ruolo
secondo me si finisce per avere dei doppioni; se uno schiera un 5-4-1 lo fa perché ha quasi sicuramente 5 difensori da 6 o più (più eventuali bonus per i colpitori di testa su calci piazzati), e quindi sarà molto plausibile che già dia al suo avversario un malus derivante dal modificatore di difesa... vogliamo anche togliergli dei punti perché il modulo 5-4-1 prevede di togliere punti all'avversario?
poi succede come a me in LFF che con uno score bonus di 3 gol segnati a 1, perdo la partita 2-1

quindi, a mio parere, o i modificatori di ruolo o i modificatori di modulo, ma mai e poi mai insieme...
e ad essere preciso, preferisco quelli di ruolo, perché comunque riflettono meglio lo stato di forma del giocatore (se gioca male il bonus non lo prendi, mentre con quello di modulo è a prescindere)
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
ancar80
Allievi
Allievi
Messaggi: 158
Iscritto il: 20/08/2015, 8:20

Re: MODIFICATORE MODULO

Messaggioda ancar80 » 16/09/2016, 9:26

Io come ben sai sono fautore del modificatore di modulo, ma senza voler calcare la mano su questo fatto mi piacerebbe vedere partite più strategiche con schieramenti di formazioni che si discostano dal solito 3-4-3.

Come mai nonostante i modificatori di reparto tutte le squadre continuano a schierarsi sempre e solo con il 3-4-3?

Mi stuzzica molto l'idea del fantacalcio stile “mantra” dove non è possibile schierare difese a tre composte da soli terzini sinistri o schierare tre centravanti in contemporanea. Ma capisco benissimo che una gestione di questo tipo necessita del supporto di un software “ad hoc” (FCM è un ottimo software ma è legato alle regole "classiche") e ad oggi non esiste.

I modificatori di modulo servono in qualche modo ad incentivare gli utenti alla differenziazione dei moduli. I soliti modificatori di reparto non sono sufficienti ed infatti la stragrandissima maggioranza degli utenti utilizza sempre e solo il 3-4-3 (io in primis), trovando pochissimo appeal a schierare una formazione con modulo differente. Con degli incentivi ad utilizzare moduli più difensivi potremmo assistere all'impiego di schieramenti meno scontati e alla maggiore valorizzazione, anche in sede di draft, di difensori e centrocampisti.
Immagine Immagine

Avatar utente
n.cas
Dirigente
Dirigente
Messaggi: 6221
Iscritto il: 08/07/2015, 15:38
Località: Rivoltella - Desenzano del Garda (BS)
Contatta:

Re: MODIFICATORE MODULO

Messaggioda n.cas » 16/09/2016, 9:36

ancar80 ha scritto:Io come ben sai sono fautore del modificatore di modulo, ma senza voler calcare la mano su questo fatto mi piacerebbe vedere partite più strategiche con schieramenti di formazioni che si discostano dal solito 3-4-3.

Come mai nonostante i modificatori di reparto tutte le squadre continuano a schierarsi sempre e solo con il 3-4-3?

Mi stuzzica molto l'idea del fantacalcio stile “mantra” dove non è possibile schierare difese a tre composte da soli terzini sinistri o schierare tre centravanti in contemporanea. Ma capisco benissimo che una gestione di questo tipo necessita del supporto di un software “ad hoc” (FCM è un ottimo software ma è legato alle regole "classiche") e ad oggi non esiste.

I modificatori di modulo servono in qualche modo ad incentivare gli utenti alla differenziazione dei moduli. I soliti modificatori di reparto non sono sufficienti ed infatti la stragrandissima maggioranza degli utenti utilizza sempre e solo il 3-4-3 (io in primis), trovando pochissimo appeal a schierare una formazione con modulo differente. Con degli incentivi ad utilizzare moduli più difensivi potremmo assistere all'impiego di schieramenti meno scontati e alla maggiore valorizzazione, anche in sede di draft, di difensori e centrocampisti.


non metto in dubbio quanto dici Andre, dico solo che l'utilizzo degli uni esclude l'utilizzo degli altri;
guardati il tabellino della mia partita in LFF e vedi perché dico così...
ho perso 2 punti per il modificatore centrocampo (+1, -1) e in più l'avversario ha avuto un +1,5 per il modulo... 3 punti e mezzo si pagano caro!
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
elpatrik
Juniores
Juniores
Messaggi: 498
Iscritto il: 08/07/2015, 17:32

Re: MODIFICATORE MODULO

Messaggioda elpatrik » 16/09/2016, 9:51

Io penso che strategicamente può diventare importante valutare che modulo schierare a seconda dell'avversario che si affronta, del tipo il mio avversario ha un attacco forte e schiera 3-4-3 allora io mi schiero con 4-5-1 e tolgo 1 punto all'avversario sacrificando i miei attaccanti che magari in quella giornata hanno partite difficili.
Ultima modifica di elpatrik il 16/09/2016, 9:51, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
RiP
Giovanissimi
Giovanissimi
Messaggi: 97
Iscritto il: 21/07/2015, 16:35

Re: MODIFICATORE MODULO

Messaggioda RiP » 16/09/2016, 11:51

I miei moduli sono sempre dettati dalle esigenze, dato che ho la capacità di formare squadre di giocatori che s'infortunano dopo il mercato o vengono messi in tribuna per scelta tecnica. Spesso mi è persino difficile avere 11 giocatori in campo! :|
Uso prevalentemente i 4-3-3 perché solo in rari casi ho avuto a disposizione tanti difensori o tanti centrocampisti da potermi concedere l'uso di 1 o 2 punte sole!

Quindi continuo a preferire i vecchi modificatori. Con quelli di modulo finirei per regalare punti a chiunque.
DEATHSQUAD - SIN CITY LEAGUE

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
aiabasta
Allievi
Allievi
Messaggi: 134
Iscritto il: 27/07/2015, 11:47

Re: MODIFICATORE MODULO

Messaggioda aiabasta » 16/09/2016, 11:52

come già detto sono contrario a modificatori di modulo e favorevole a quelli di ruolo.
per schierare tanti difensori (stessa cosa vale per i centrocampisti) devi averne di forti e che quindi pigliano bei voti.
avere un vantaggio che prescinde da questo è irreale: vai al camp nou con 5 difensori scarponi e vedi se è vero che quei 3 (MSN) non te ne fanno 7! vaglielo a dire a Guardiola che con più difensori si toglie qualcosa alla capacità offensiva dell'avversario!
poi è vero che il modulo più utilizzato è il 3-4-3, ma non è detto sia il più redditizio: magari molte volte con un 4-4-2 si otterrebbero medie più alte, bisogna solo assumersi i relativi rischi (e corrette valutazioni) di lasciare in panca gli atttaccanti giusti , cioè quelli che non segnano.
se vogliamo valorizzare i moduli possiamo eventualmente aumentare ulteriormente quelli di ruolo, mantenendo così un nesso tra modulo e prestazioni dei singoli, ma per quanto mi riguarda così come sono vanno già bene.

lu.gas
Allievi
Allievi
Messaggi: 109
Iscritto il: 21/07/2015, 23:26
Località: Bordighera (IM)

Re: MODIFICATORE MODULO

Messaggioda lu.gas » 16/09/2016, 12:20

Direi che in sintesi il pensiero di Nicola è perfettissimo: o l'uno o l'altro ma MAI INSIEME.
ImmagineImmagine
VINCITORE SIN CITY LEAGUE 2017-2018 e PLATINUM CUP 2017-2018
VINCITORE COPPA DI LEGA 2019-2020


Torna a “Nuove proposte”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti